Jayco-AlUla, ufficiale la firma di Ben O’Connor per le prossime due stagioni: “Correre e vincere come australiano in una squadra australiana è un’idea che ho sempre amato”

Il primo colpo ufficiale del CicloMercato 2025 lo mette a segno il Team Jayco AlUla. Confermando le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane, la formazione australiana ha infatti annunciato la firma fino a fine 2026 di Ben O’Connor, che nelle intenzioni del team diretto da Brent Copeland è destinato a diventare l’uomo di classifica della squadra visto l’ormai certo addio di Simon Yates a fine anno. Capace di chiudere ai piedi del podio finale sia al Tour de France che al Giro d’Italia, vincendo anche una tappa in ciascuno dei due GT, il classe 1995 lascia quindi la Decathlon Ag2r La Mondiale dopo quattro stagioni per approdare nella compagine di casa.

“Ad essere sincero, è un’idea che ho sempre amato: correre e vincere come australiano in una squadra australiana – le parole di O’Connor – Ora sono a un punto in cui devo fare risultato, quindi sarà ancora più speciale farlo con una squadra australiana. Avere l’opportunità di correre con compagni di alto livello è raro, e ho tanta voglia di mettermi in gioco”.

Le mie ambizioni sono quelle di rimanere aggressivo e costante, e sperare un giorno di trasformare i quarti posti dei Grandi Giri in piazzamenti sul podio – ha proseguito il 28enne – Le vittorie sono altrettanto importanti, e alzare le braccia al cielo il prima possibile è un obiettivo prioritario. Non è il ‘team Australia’, ma, rappresentando l’unica squadra australiana di ciclismo nel WorldTour, è come se lo fosse. Dire che sono eccitato è un eufemismo”.

Con Ben O’Connor stiamo ovviamente cercando qualcuno che colmi il vuoto per la classifica generale dopo Simon Yates – ha dichiarato Copeland – Riteniamo che O’Connor si inserisca bene nella squadra dal punto di vista culturale, il che è molto importante per noi. Naturalmente, il merito è del proprietario della squadra, Gerry Ryan, per il suo impegno e il suo continuo sostegno al ciclismo australiano e per aver garantito ai corridori australiani un posto dove crescere ed eccellere ai massimi livelli del ciclismo. Per quanto riguarda la classifica, crediamo che abbia margini di miglioramento e con questa squadra saremo in grado di ottenere il meglio da lui. È un ingaggio molto significativo e importante per noi e non vediamo l’ora di poter dare presto il benvenuto a Ben nella squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio